Questo sito utilizza i cookie per garantirti la migliore esperienza di navigazione.

FLAUTOBANSURI

48d0ee8a

Novembre 2018 - 2
 
Buongiorno Maestro,
intanto grazie per l’interessamento. 
Ti dico subito che per quanto concerne il flauto che mi hai mandato purtroppo non so dirti molto non avendo esperienza sul bansuri e quindi mancando di termini di paragone. Ti posso sicuramente dare le mie impressioni di flautista per quel che valgono: 
nonostante immagino sia un flauto da “studio” io personalmente ho avuto fin da subito un buon feeling. trovo facilmente l’intonazione e non ho particolare difficolta’ con la corretta diteggiatura anche se quest’ultima è stata motivo di riflessione. Si perché in realtà se usassi una diteggiatura più simile al pipe-grip come faccio in altri strumenti, il risultato sarebbe forse più immediato. Ma quale risultato? Siamo alle solite, si prende uno strumento tradizionale e si spiaccica dentro a qualche brano di genere simil world music., una tonnellata di riverbero e via…il gioco è fatto. Non c’è niente di male, ma non è quello che mi interessa. A me piace l’idea di entrare in un linguaggio che ha le sue particolarità tecniche, espressive ed estetiche e questo richiede tempo e lavoro…quindi tradotto in pratica…dita perpendicolari al flauto!!! Non c’è fretta. Al contempo non posso non notare come invece lo studio del bansuri sta entrando nello stile che ho sviluppato nel low whistle e sull'uilleann. Soprattutto ha scardinato quella tendenza alla mitraglia di note che si, fanno parte del genere, ma che spesso sovraccaricano l’ascolto e diminuiscono l’espressività. Un po’ di liquidità fa bene. I mezzi fori non sono più un reato insomma!! 
Detto ciò proseguo con lo studie spero vivamente di poterti incontrare a breve! Gli impegni sono tanti ma la volontà e’ forte!!