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ultime News Show

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pic2 big

28 settembre 2017

Buongiorno Lorenzo.
Pensavo proprio ieri di concentrarmi su 3-4 Raga:
Ahir Bhairaw, Asawari il mattino;
Bupali il pomeriggio;
Generalmente faccio scale e salti, e not elunghe, poi improvviso un po'.
Mi piace molto S, R, g, m, P, D, N, S. Qualche volta a scendere ci metto n, d. Non so cos'è.
Ultimamente studio meno, ho altre cose che mi distraggono, comunque ho intenzione di riprendere con i seminari.
Sono quasi 3 anni che studio. Il tempo passa veloce!
Ci vediamo a Milano. Il vintage lo provo ancora, invecchiato e il potenziometro del tempo.
Ciao.
Giacomo B.

 

suonatrici b

Settembre 2017

Salve, ho incontrato per caso il sito. Non ho mai suonato il flauto ma il bansuri mi affascina particolarmente e vorrei chiederle quanto costerebbe uno giusto per cominciare? (se quelli che ho visto in foto sono in vendita)

Grazie mille

Piacere conoscerti di dove sei...??

prendi questo è ottimo li faccio io

https://www.youtube.com/watch? v = 5I6b0l6CVUI & feature = youtu.be

hai esperienza con altri strumenti ?

ciao grazie

Sono di Messina..mi piace in generale la musica, cercare un po' qua e la ma non ho una particolare esperienza con strumenti.. ascoltando dei brani di Hariprasad Chaurasia, il suono del bansuri (anche delle tabla) mi ha colpito molto..se non c’è una grossa spesa mi piacerebbe provare, magari trovo qualcosa..

va bene 50 posta inclusa ??

Ciao

Confesso che per questo, che è tra i più piccoli da quanto ho capito, costasse un po' di meno.. però va bene..paypal per il pagamento ?

il la che ti mando è ottimo

garantito

se è molto piccolo ti stanca le orecchie

guardati il video in do sentirai la differenza

si pay pal questo è l'indirizzo 

attendo tue ciao

Salve, appena inviato il pagamento !

Lascio anche qui il mio indirizzo

...

ok grazie, anche per il video così avrò degli esercizi da fare! un ultima cosa se possibile, consigli su qualcosa da ascoltare ?

ascolta Hari Prasad Chaurasiaè il migliore

ti mando un La domattina

se pensi di venire a Piacenza il 20 21 22 fammi sapere altrimenti ti do il mio pay pal ciao a presto

L.

pagamento ricevuto

domani spedisco grazie ciao

è già arrivato, grazie mille. Se potesse darmi qualche consiglio sull’impostazione per il soffio.. grazie ancora a presto !

IMG 4607 b1Costruisco questi bansuri da 30 anni in bambu dell'Assam e dalle isole hawaii. Ecco i flauti generalmente più utilizzati dal più semplice al più difficile. Da sinistra verso destra: RE, DO, SI, LA SOL, FA, MI.

Per i principianti l'ideale sarebbe iniziare con un bansuri in LA, onde evitare tendiniti e inutile stress, per poi procedere con bansuri dal suono più grave (SOL, FA, MI). Il LA ha già un suono abbastanza basso rispetto ai più piccoli SI, DO, RE ed è abbastanza maneggevole per chi inizia. Facendo esercizio su questo flauto la mano piano piano acquisirà elasticità, necessaria per suonare bansuri di maggiori dimensioni senza rischiare di sforzare eccessivamente la mano.

Vai alla pagina con le foto dei miei bansuri

Saggio bansuri 2018 500Classe del maestro Lorenzo Squillari Raga Kirwani - Composizione del maestro Ali Akbar Khan - Conservatorio A.Pedrollo Vicenza

Guarda il filmato

 

Novembre 2018 - 1

279312

Ciao lorenzo,
Che dire,difficile da spiegare.
tosto il bansuri;non tanto per la difficolta in se dello strumento.
piu che una pratica musicale è uno strumento meditativo.
Se non sei tranquillo e rilassato e non sei presente mentre lo suoni non esce fuori niente di buono.
Allora chiudo gli occhi,faccio un bel respiro,svuoto il cervello dai pensieri,e comincio con le dita a percepire i fori...
Ti abbandoni e cominci a trasformare in melodia il tuo stato d animo.
Non sapendo leggere le note e la musica,improvviso sempre.sono autodidatta
E suono col cuore e con l immaginazione.fortunatamente ho un buon orecchio musicale che mi guida.
Per adesso va benissimo con lo strumento.
sento anche che c è tanto amore dietro la creazione dei tuoi flauti, quasi come se con le tue mani
Avessi dato un anima ad una un semplice pezzo di bambu.
 

48d0ee8a

Novembre 2018 - 2
 
Buongiorno Maestro,
intanto grazie per l’interessamento. 
Ti dico subito che per quanto concerne il flauto che mi hai mandato purtroppo non so dirti molto non avendo esperienza sul bansuri e quindi mancando di termini di paragone. Ti posso sicuramente dare le mie impressioni di flautista per quel che valgono: 
nonostante immagino sia un flauto da “studio” io personalmente ho avuto fin da subito un buon feeling. trovo facilmente l’intonazione e non ho particolare difficolta’ con la corretta diteggiatura anche se quest’ultima è stata motivo di riflessione. Si perché in realtà se usassi una diteggiatura più simile al pipe-grip come faccio in altri strumenti, il risultato sarebbe forse più immediato. Ma quale risultato? Siamo alle solite, si prende uno strumento tradizionale e si spiaccica dentro a qualche brano di genere simil world music., una tonnellata di riverbero e via…il gioco è fatto. Non c’è niente di male, ma non è quello che mi interessa. A me piace l’idea di entrare in un linguaggio che ha le sue particolarità tecniche, espressive ed estetiche e questo richiede tempo e lavoro…quindi tradotto in pratica…dita perpendicolari al flauto!!! Non c’è fretta. Al contempo non posso non notare come invece lo studio del bansuri sta entrando nello stile che ho sviluppato nel low whistle e sull'uilleann. Soprattutto ha scardinato quella tendenza alla mitraglia di note che si, fanno parte del genere, ma che spesso sovraccaricano l’ascolto e diminuiscono l’espressività. Un po’ di liquidità fa bene. I mezzi fori non sono più un reato insomma!! 
Detto ciò proseguo con lo studie spero vivamente di poterti incontrare a breve! Gli impegni sono tanti ma la volontà e’ forte!!

albero7

 20 agosto 2015

Tutti eravamo molto attaccati a lui, e anche ora che sono 21 anni che se n'è andato, è sempre nei nostri pensieri e nel nostro cuore come un fratello (di noi allievi).

Con il Bansuri, ho sperimentato qualche volta il passaggio ad una dimensione diversa, una totale immersione nella musica. E' durato pochi secondi, anche perchè non ho voluto prolungare l'esperienza.
Poi dedicandomi di più alla tecnica, non ho più sperimentato questa sensazione, ma mi accorgo a volte di esser emolto concentrato, e quando riapro gli occhi devo un attimo riabituarmi a quello che ho intorno.
Qualche giorno fa è entrata la moglie nella stanza dove pratico, e non mi sono nemmeno accorto. L'ho sentita e poi vista quando apriva un cassetto a 20 cm da me.
Questa musica, ha tante componenti: Tecniche, religiose, magiche, per tutto questo è bella e interessante.
Il sacro è un grande mistero, la pratica forse può farci dare uno sguardo, farci intuire qualcosa, come dicono tanti grandi musicisti.
Siamo una piccola molecola infinitesimale di questa grandezza misteriosa che ci circonda. A volte è difficle trovare le motivazioni per andare avanti, sopratutto quando si è affaticati.
Ma siamo qui, dobbiamo seguire la nostra Via, con forza e determinazione. Questa è la cosa fondamentale. Questo è l'insegnamento più importante che ho ricevuto dal mio Maestro di arti marziali.
GLi antichi maestri di arti marziali dicevano di andare per strada "come un grosso macigno". La musica indiana forse ci insegna una maggiore leggerezza, forse si può dire di andare per strada come un ruscello, dalla montagna al mare.
Ciao Lorenzo, sono felice di averti conosciuto e di poter essere un tuo allievo. Senza una guida sicura è impossibile affrontare questa pratica.
Ciao, grazie.


Il 18/08/2015 20:29, Lorenzo Squillari ha scritto:
hai ragione, a volte scendo e salgo come il galleggiante da pesca

eccoti il saregam in bairavi più famoso di baba Allaudin Khan

inizia dal kali prima ottava sa tempo 60 tutto sempre kommal solo mattina

Astahi
9 //: SdPd / mPgm /+ nd--r / -- gmP / rS--r / Sndn ottava bassa/ ( +Sg--m / d--nS / ggrs /seconda ottava )
ndPm /+gmnd /Pmgr ;//

Antara quasi tutto in seconda ottava

9 //: Sg--m / d--nS /+ ggrs /nsgm / Pg--m /grSn / +d--nS /nd--n /dPmg / mndn / +dPmg / mgrS ://

 04 dicembre 2015 

" Grazie di cuore Lorenzo! Per ora ho un sol e sto allenando le dita ai fori distanti, piano piano miglioro sempre di piu, il suono e meraviglioso da innamorarsi.
Spero di incontrarti a Bologna nel nuovo anno e poter proseguire con lo studio dello strumento che sembra dolcemente cambiare anche la mia anima..
Un grande abbraccio "

tappeto01aCari amici eccovi un bellissimo articolo del professor George  Ruckert.
Si tratta di un'accurata descrizione del mio maestro Usatad Ali Akbar Khan.
spiega molte cose sulla sua scuola e metodo d'insegnamento e come vi è arrivato il materiale e le composizioni che studiamo assieme.
Con la speranza di farvi cosa gradita vi saluto .

Lorenzo

http://sitardivin.globat.com/seminar2013/023GerogeRuckert.pdf

 

EDUCAZIONE E MUSICA - di ALI AKBAR KHAN

9e679bcaLa musica del Nord dell’India è una musica molto, molto antica. Risale a >milioni e milioni di anni fa, quando fu creato l’Universo. Sono migliaia e migliaia di anni che è diventata popolare ed è conosciuta ovunque. Non è solo la musica Indiana, ma è la musica dell’Universo. Il linguaggio di Dio.

Questo tipo di musica non è affatto musica nata per l’intrattenimento, anche se, naturalmente, può essere utilizzata in molti modi. Questa musica è un vero e proprio nutrimento per la mente e per il cervello, per il cuore e per l’anima. Attraverso di essa tu potrai amare i tuoi amici, i vicini di casa, la tua famiglia e tutte le cose e le creature del mondo.

Se i bambini cominciano ad ascoltare questa musica quando ancora sono nel grembo materno, in essi si svilupperanno pace e armonia e anche le funzioni cerebrali. Nei tempi passati non c’erano molte comodità come registratori, cassette o filmati, ma oggi è molto facile trovare riproduzioni, dischi e anche registratori per poter suonare buona musica per i bambini, durante i loro giochi o mentre si preparano per andare dormire. Non c’è bisogno di dire loro che devono ascoltare: osserva solamente l’effetto che questa musica avrà su di loro.

Nel passato, in tempi molto lontani, attraverso la musica e attraverso i Raga, i dottori curavano la gente. Ancora fino a 200 anni fa un dottore sarebbe venuto presso il malato a visitarlo, toccarlo, prendere il polso e fare una diagnosi, per poi curare il paziente, non con prodotti chimici, ma con tisane a base di erbe e cantando e suonando musica. E il malato avrebbe ascoltato; nessuna operazione sarebbe più stata necessaria. Il suono di questa musica curava veramente.

Questo tipo di musica utilizza dodici note (naturali, diesis o aumentate, bemolle o diminuite) combinate con 22 microtoni. Vi sono delle melodie specifiche per le ore della giornata, come i raga del mattino, del pomeriggio della sera o della tarda notte. La musica è basata sul ciclo delle 24 ore. Per esempio non canterai alla sera una melodia del mattino.

La musica è una meditazione. Io credo che sia la via più facile per incontrare Dio. Molte persone fanno uso di droghe o alcool, ma se tu impari la via corretta ti saranno necessari solo pochi istanti per entrare in uno stato di meditazione.

I toni del raga cambiano seguendo il movimento dalla terra, ma anche in relazione alla tua mente, al corpo e all’anima. Ogni ora e ogni giorno la musica cambia; ogni minuto e ogni secondo il ritmo cambia. Anche quando tu stesso ascolti o canti una melodia per una o due ore, essa è in continua trasformazione. Il cambiamento è continuo e ti porta lontano, sempre più lontano. Cambia il ritmo, cambia anche la melodia.

L’intera struttura evolve nel corso delle 24 ore. Vi sono anche molti raga per le diverse stagioni. In India noi abbiamo sei stagioni: Grishya (estate calda), Garsa (i monsoni); Shrata (un periodo di transizione), Hemantha (autunno), Sheetha (inverno) e Basanta (primavera). Un raga deve avere almeno cinque, sei o sette note. Inoltre vi sono scale ascendenti e scale discendenti. La melodia è contenuta all’interno del raga. La tua anima entra in risonanza con questa melodia e risponde. Il tala è il ciclo ritmico, l’ornamento. Ci sono 360 differenti ritmi. Il ritmo del tuo corpo risuona con il tala. Tutti i ritmi derivano dai tuoi nervi. La musica è suono e quando tu vuoi vuoi fare musica non devi esercitare i tuoi occhi, ma le tue orecchie. Ed è per questo motivo che se tu cominci con i bambini mettendo davanti ai loro occhi le note

scritte, loro prenderanno la cosa “a rovescio”, la rifiuteranno e il tuo intento sarà compromesso. Per questo io non penso che sia una buona idea mettere davanti agli occhi dei bambini delle note musicali scritte.

Un insegnante può invece fare molto di più, può prendere una tazza e degli oggetti metallici e produrre con questi alcune note. Può suonare delle note per i bambini e dire loro: “bene e ora prendi questa nota”.

Io cominciai a studiare musica all’età di tre anni. Mio padre non mi ha mai realmente forzato a sedermi e prendere uno strumento. Ma forse per un minuto o forse solo per pochi secondi egli suonava una nota e diceva: “Bene, ora dimmi questo, di’ questa parola, fai un suono come questo”. Quando i bambini hanno solo tre anni tu devi osservarli per un momento, catturare la loro attenzione magari solamente pochi secondi, ma ogni giorno devi fare questo. Quando crescono, a cinque o sette anni, potrai farli cantare o suonare per cinque o dieci minuti, ma non far loro scrivere nulla. Canteranno e ti seguiranno e poi suoneranno quello che vogliono, senza nessuna imposizione.

Come per il cibo, essi sentiranno fame e desiderio della musica. La musica è come il cibo: ogni volta che senti fame, vai in cucina a cercare qualcosa da mangiare. Ogni volta che lo desideri devi ascoltare della musica. Se i genitori desiderano che il bambino diventi un musicista, il modo migliore è quello di cercare un maestro per almeno 10-12 anni. Il bambino potrà provare diversi strumenti mentre è ancora giovane e poi sceglierà, o il suo maestro potrà scegliere per lui, se è un buon maestro. La musica può portare infinite cose di grande utilità.

Esattamente come qualcuno che voglia diventare un buon ingegnere o un dottore. Vi sono moltissimi ritmi che daranno una grande gioia, così i bambini potranno studiare con gioia, e non con l’atteggiamento coercitivo tipo: “devi farlo”. In questo modo acquisiranno forza ed energia.

Molte persone tuttavia non riescono a pensare alla musica e alla melodia in questo modo e preferiscono altri tipi di strutture musicali come le percussioni o la danza.

Dunque in un certo modo i genitori possono decidere che tipo di bambino desiderano, anche prima che la donna rimanga incinta. Il giorno del concepimento è un giorno particolarmente importante. Tutto quello che la madre farà nei successivi dodici mesi influenzerà il bambino; sarà come se il bambino ricevesse delle immagini. Non saràsolo la musica che lo influenzerà; ma quando lei parlerà con gli amici o con suo marito o quando lei guarderà dei quadri nella sua casa, tutto influenzerà e nutrirà il bambino”. (Tratto da un’intervista con Jean Millay)

 

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28 settembre 2014 09:53 Caro Lorenzo,siamo arrivati a casa alle 4, di dormire non se ne...

11 - Lettere 3

10 agosto 2014Buon giorno maestro Squillari,la prego di scusare questa comunicazione non sollecitata in periodo...

10 - Saggio ban…

09/05/2014 -Saggio di bansuri al conservatorio Pedrollo di Vicenza, maestro Lorenzo Squillari 

09 - Intervista…

  02/03/2014 - Leggi l'intervista a Lorenzo Squillari di Federica Delucchi

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11/12/2013 - Leggi l'Intervista a Igor Orifici di Gianfranco Gavianu

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   21/11/2013

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YURTA 20/09/2013 Vai alla breve SLIDE

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03/12/2013 - Ciao Lorenzo, il rapporto col bansuri è un misto di fascino e conflitto. Lo suono...

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